Il legame tra Radio Aut e le sue radici siciliane è stretto e si fa virtuoso quando nell’azione politica decidiamo di integrare la creatività e la produzione di meccanismi narrativi ed autonarrativi e di portarli fuori dai confini dell’Isola per incontrare persone, temi e contesti nuovi.
Ludo Aut è la personalità creativa dell’associazione, il suo lato ludico, lo spazio per sporcarsi le mani e rivedere ruoli e competenze dei soci e delle persone che incontriamo e con le quali stringiamo reti di riflessione, di lavoro e di amicizia. E’ uno spazio di decompressione, che ci costringe ad affrontare tempi rapidi e situazioni in cui l’improvvisazione e il gioco diventano movente e soluzione.
A luglio del 2010 si è tenuta a L’Aquila la prima edizione di “Creiamo, fabuliamo, burattiniamo”. Siamo stati ospiti dei ragazzi del Comitato 3e32 nello spazio occupato di Casematte, nato all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio come luogo di contestazione e ricostruzione attiva del territorio dopo il sisma del 6 Aprile 2009. Insieme a loro abbiamo condotto un laboratorio di costruzione di burattini, fabulazione e messa in scena di uno spettacolo nella tradizione del teatro di strada e dell’arte siciliana dei Pupi, diretto a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni.
Tre giorni di attività frenetica e relazioni intense, che hanno prodotto un risultato finale in grado di superare ogni nostra aspettativa: due brevi rappresentazioni, una interamente realizzata dai bimbi che hanno partecipato al laboratorio e si sono impegnati nella costruzione dei burattini, nella scrittura del testo e nella sua messa in scena; ed una realizzata da Radio Aut insieme al Comitato 3e32: un Peppino oltre lo spazio ed il tempo racconta le vicende aquilane, la vita e le storie di un gruppo di ragazzi, lo strapotere del cattivissimo Stercolaso che ruba loro tutti gli spazi per giocare e un finale dolceamaro che demanda all’uso della fantasia, del pensiero critico, della narrazione e alla creazione di una memoria collettiva, la possibilità di cambiare le cose nella realtà.