25 APRILE – EVVIVA I PARTIGIANI NO MUOS!
SUI SENTIERI DELLA SUGHERETA
LA RESISTENZA CONTINUA!
Partigiani di tutte le valli accorrete!
Sembrava questo l’appello di qualche mese fa lanciato dal coordinamento regionale dei Comitati NO MUOS. Oggi è stato ancora una volta un 25 aprile diverso qui a Niscemi; decine di militanti si sono riversati al Presidio Permanente, rimesso a lucido per l’occasione nelle passate settimane; le prime macchine sono arrivate di primo mattino, poi è stato un via vai continuo; tutti indaffarati a dare una mano: preparare le bandiere, il pranzo a sacco, lo striscione “25 aprile NO MUOS”; tutti si sono dati da fare, poi intorno alle 12,00 la passeggiata ha avuto inizio.
Uno sventolio di bandiere, intere famiglie, con cani al seguito, hanno attraversato la sughereta, arrivando dopo un paio di chilometri al pozzo della base NRTF, chiuso da una recinzione ed inutilizzato perchè inquinato(??!). Ancora una volta le reti non hanno resistito al soffio di vento NO MUOS e son venute giù come fuscelli. Ad una rete è stato messo in bella vista lo striscione ed intonando Bella Ciao, ha avuto inizio la nostra festa d’aprile mentre le forze dell’ordine e la Digos giravano il solito “film d’autore”. Nel frattempo però la gente al pozzo continuava ad aumentare; alla fine eravamo più di un centinaio e l’allegria è stata veramente contagiosa.
La serata proseguirà con la proiezione in anteprima nazionale del nuovo documentario di Fulvio Grimaldi: Fronte Italia – NO TAV NO MUOS i NO della Resistenza.
In questo momento, tantissimi militanti sono ancora giù al pozzo: chi può ci raggiunga altrimenti diffonda la notizia.
Dal POZZO LIBERATO in C.da Ulmo a Niscemi
Buon 25 aprile a tutti!!!