Comunicato sull’affidamento di Casa Badalamenti
9 Maggio 2010
Casa Badalamenti: La vittoria dell’Antimafia Sociale
La casa di Gaetano Badalamenti, a nove anni di distanza dalla nascita del Forum Sociale Antimafia, verrà affidata dallo stato all’associazione Peppino Impastato: la struttura diventerà un centro politico socioculturale in cui la nostra associazione riconosce il percorso politico fatto in questi anni dalla famiglia Impastato, dai compagni di Peppino, dal centro di documentazione Peppino Impastato. L’associazione Radio Aut che in questi anni ha portato avanti l’esperienza di Peppino attraverso l’idea di una antimafia condivisa e fatte di contaminazioni con decine di realtà sociali che in questi anni sono convenute a Cinisi, rappresenta la conclusione di un percorso iniziato nel 2001 con la nascita del Forum Sociale Antimafia Peppino Impastato.
Il corteo di domani, dopo aver superato Casa memoria, si fermerà a Casa Badalamenti, dove si concluderà la manifestazione leggendo il documento finale dei tre giorni di forum e dibattiti.
L’affidamento di questo bene confiscato rappresenta la vittoria dell’antimafia sociale. Quell’antimafia sociale che in questi anni ha contraddistinto le nostre lotte, sull’esempio di Peppino Impastato.
Invitiamo tutte le realtà ad essere presenti; se Peppino in questi anni è vissuto nelle nostre lotte la giornata di domani è per noi e per tutto il movimento antimafia una occasione di riscatto sociale e di riappropriazione dal basso.
Se mamma Felicia domani fosse con noi, vedrebbe tanti partigiani che festeggiano il 9 maggio come se fosse un 25 aprile, il nostro giorno della liberazione.
Contro mafia e fascismo, RESISTENZA.
Elio Teresi
Ass. Radio Aut