CASA 9 MAGGIO: Una serata con Egidia Arrigoni: Restiamo umani!
Ci sono luoghi della memoria dove le emozioni ti portano lontano e Casa 9 MAGGIO ormai ci ha abituato a vivere storie indelebili della resistenza sociale di questi anni, da Peppino Impastato a Vittorio Arrigoni.
L’iniziativa del 5 aprile con Egidia Beretta Arrigoni è stato sicuramente un viaggio nel viaggio; Egidia, mamma di Vittorio ci ha fatto tornare un pò indietro nel tempo, a quel maggio 2011, quando lo striscione “Peppino e Vittorio, uniti dalla resistenza”, accoglieva i partecipanti al Forum Sociale; raccontare quei momenti unisce ancora una volta, la Sicilia con la Palestina, Cinisi con Niscemi, passando per Bulciago il paese natale di Vittorio. Raccontare la serata, non è facile; tutti, dai ragazzi seduti per terra, ai compagni di Peppino hanno ripercorso con Egidia le esperienze di lotta, sofferenza e libertà di Vittorio, raccontate in questo bellissimo libro. Quella parola che Vittorio amava tanto, Resistenza o “AL MUKAWAMA”, Vittorio la esibiva sul braccio tatuato. Sia Peppino che Vittorio erano in fondo i nuovi partigiani, erano testimoni di una nuova resistenza, memoria e frutto di quelle lotte.
Il tempo passa via senza accorgersene, alla fine tanti compagni sono commossi, nessuno vorrebbe che finisse, c’è il tempo per ascoltare una poesia di Pino Dicevi dedicata a Vittorio, le testimonianze di Claudio Tamagnini anche lui volontario dell’ISM come Vittorio, di Zaher palestinese dell’Associazione L’arca di Palermo; ci lasciamo tutti, con l’impegno di dedicare a Vittorio una giornata resistente a Maggio, durante le manifestazioni della Nakba dal 14 al 18 maggio. Tutti insieme per Peppino e Vittorio.
Restiamo umani……
AL MUKAWAMA fino alla vittoria!!
RADIO AUT PER L’ANTIMAFIA SOCIALE