Cineforum “Dall’Aut allo Zeta”
Cineforum: “Dall’Aut allo Zeta”
Quattro film, quattro temi, quattro forme di resistenza
Programma
- Mercoledì 9 Giugno, ore 21:00 (Tema: antifascismo)
“L’uomo che verrà” – regia di G. Diritti (2009)
Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. La guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l’avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 Settembre 1944 le SS scatenano nella zona un rastrellamento senza precedenti, che passerà alla storia come la strage di Marzabotto.
- Mercoledì 16 Giugno, ore 21:00 (Tema: antimafia)
“Fortapasc” – regia di M. Risi (2009)
Giancarlo Siani è un giornalista free lance nella sede del giornale “Mattino” a Torre Annunziata. Dopo aver scoperto gli affari loschi del sindaco di Torre Annunziata, Siani viene chiamato a Napoli, assunto nella sede centrale del giornale. Il 23 Settembre del 1985 Giancarlo Siani viene ucciso a bordo della sua auto, una Citroen Mehari, mentre rientra a casa al Vomero.
- Mercoledì 23 Giugno, ore 21:00 (Tema: gli spazi sociali)
“Le ombre rosse” – regia di F. Maselli (2009)
La storia di un centro sociale “Cambiare il mondo”, creato nei locali fatiscenti di un vecchio cinema romano, il fermento e la vita che anima questo luogo. Un’idea rivoluzionaria: da questi luoghi giovanili così vitali possono svilupparsi delle realtà socialmente e culturalmente innovative.
- Mercoledì 30 Giugno, ore 21:00 (Tema: diritti civili e denuncia sociale)
“Sud” – regia G. Salvatores (1993)
In una calda domenica primaverile, l’apertura dei seggi elettorali in un piccolo centro del Sud viene turbata dall’irruzione di tre cittadini italiani ed uno eritreo intenzionati, armi alla mano, ad occupare la scuola che ospita le votazioni. Il film è stato girato interamente a Marzamemi, frazione di Pachino, in provincia di Siracusa.
Il cineforum si terrà presso il Laboratorio Zeta, Via A. Boito 7 Palermo
Info:
Associazione Radio Aut
Laboratorio Zeta