Isati Palermo! Cu nasci Tunnu un pò moriri Sardina!
Verrebbe da dire…..Sardine di tutta Palermo unitevi!! Oggi pomeriggio Piazza Verdi vedrà la prima uscita di “6000 sardine” (marchio registrato per evitare che qualcuno lo utilizzi a sproposito); dopo Bologna e Modena e l’investitura ricevuta da Piazza Pulita, il movimento del momento, quello che tutti aspettavano e che stanno facendo a gara a tirare dalla propria parte, sta provando a spiccare il volo anche a Palermo.
Hanno già messo le mani avanti dicendo che sono apolitici…anzi no apartitici, non vogliono bandiere di partito e non lanciano offese contro gli avversari: sono quindi dei bravi ragazzi che stanno facendo la loro buona azione, sono probabilmente ben scolarizzati e magari degli ottimi giocatori di Fortnite; non si sa se riusciranno a dire qualcosa sullo sgombero e le recenti denunce della Casa del Popolo di Palemo e forse neanche per il momento. sul decreto sicurezza di Salvini ( è troppo politica la cosa). Però sono sicuro. in piazza oggi ci sarà tanta gente così come è successo a Bologna e Modena e probabilmente succederà in tutta Italia nelle prossime settimane; ho visto sardine, che voi politici della prima ora non potreste neanche immaginare.
Ci saranno orde di consiglieri comunali, regionali e deputati nazionali che faranno a gara per avere qualche sardina tra le proprie fila; noi invece NO, non perchè le sardine non ci stanno simpatiche ma perchè ci hanno fatto sempre paura i creativi e i ricreativi, quelli che vorrebbero annacquare tutto tingendolo di sporco, brutto e cattivo, un pò come fecero con Peppino ed i suoi compagni che erano forse troppo politicizzati. Beh, quindi alle sardine noi preferiamo il tonno rosso, un pesce tipico del nostro mediterraneo, sensibile all’inquinamento, che affronta lunghissime migrazioni e che viene sottoposto ad una pesca feroce, pur essendo anche lui un predatore instancabile ed oramai quasi bandito dalle nostre tavole perchè costoso ed introvabile; a noi il tonno rosso sta più simpatico e ci sembra più vicino.
Il tonno rosso oggi è a rischio di estinzione, pur essendo considerato il re del mediterraneo, anche i comunisti lo sono pur avendo dato un contributo fondamentale alla nascita della repubblica italiana, alla sua cultura ed alla sua libertà di espressione. alla lotta alla mafia mentre altri preferivano dormire o girarsi dall’altra parte; oggi è vero in mare si trovano sempre meno tonni ma tantissime sardine, ma il mare è grande e prima o poi i tonni torneranno.
Poi chissà, magari le sardine saranno geneticamente modificate e faranno la rivoluzione, ma noi preferiamo il detto siciliano ” Cu nasci tunnu un pò moriri… sardina!”
Ass. RADIO AUT per l’Antimafia Sociale