Alla base del progetto c’è una comune riflessione su cosa significhi oggi fare resistenza. Il progetto prende il via dal percorso svolto fin qui da Radio Aut e dai compagni di Marzabotto e dei comuni limitrofi.
L’associazione Radio Aut è uno dei principali animatori del Forum Sociale Antimafia “Felicia e Peppino Impastato” e da sempre durante il forum realizza iniziative sulla Resistenza. Da qui l’idea di mettere a frutto le esperienze fatte dal Forum Antimafia per creare un incontro di questo livello anche a Marzabotto.
Il primo campeggio delle resistenze si è dato due obiettivi fondamentali:
– offrire una possibilità d’incontro a percorsi resistenziali eterogenei, dando la possibilità a tutte le realtà coinvolte di proporre iniziative e progettare percorsi condivisi al fine di costruire un appuntamento periodico tra associazioni (e non solo) che potrebbe crescere e ampliarsi di anno in anno;
– coinvolgere sia gli enti che già operano a Monte Sole che la popolazione del territorio alla partecipazione e condivisione dell’evento.
Attualmente i membri dell’associazione sentono ancor più l’esigenza di mantenere viva la memoria e soprattutto percepiscono l’importanza della “memoria orale”, come percorso di recupero delle esperienze invidiali di resistenza e di lotta. Spinti da tale esigenza lavoriamo alla realizzare di un dvd che raccolga una serie di interviste fatte ad un gruppo di partigiani della “Brigata Stella Rossa” e della “7ª GAP”.