Salpa il 30 Agosto la Global Sumud Flottilla!!!
Salperanno da decine di porti del Mediterraneo ed anche dalla Sicilia, la Flottilla per Gaza riparte, più determinata che mai dopo la Global March to Gaza. Il motto è adesso “Quando il mondo resta in silenzio, noi salpiamo”!; l’hashtag è #SAILTOGAZA.
Sumud in arabo significa “Resilienza” e tale pratica sarà lo spirito che animerà la Sumud Flottilla.

Saranno 44 le delegazioni partecipanti con circa 800 attivisti di equipaggio su una quarantina di imbarcazioni di una lunghezza maggiore di 12 metri; partiranno dalla Spagna, dalla Tunisia, dall’Algeria ed anche dall’Italia. La Sicilia sarà uno dei luoghi di partenza di diverse barche che solcheranno il Mediterraneo per giungere a Gaza e rompere il blocco imposto da Israele.
In Italia ormai da qualche settimana è partita la campagna di informazione e sostegno: sarà possibile creare degli equipaggi di terra per sostenere e supportare il viaggio della Sumud Flottilla.

In Italia decine di artisti stanno prestando la loro voce ed il loro volto per promuovere la Flottilla: Elena Sofia Ricci, Anna Foglietta, I Patagarri, Alessandro Barbero, Claudio Santamaria, Zero Calcare e altri hanno iniziato una campagna di promozione e raccolta fondi per finanziare il progetto e l’acquisto delle imbarcazioni.

Le prime imbarcazioni salperanno a fine agosto da Barcellona, le altre seguiranno dalla Tunisia e dal sud della Penisola.
Una delegazione di imbarcazioni partirà dalla Malesia ed attraverserà il Mar Rosso per giungere nel Mediterraneo i primi di Settembre.
Alla Sumud Flottilla auguriamo buon vento, nella certezza che qualunque azione miri a rompere l’embargo su Gaza sia necessaria per una Palestina Libera dall’occupazione israeliana e per la fine del genocidio.
RADIO AUT per L’ANTIMAFIA SOCIALE.
