#1MAGGIO: Let’s make our EXPO. ( Aggiornamenti in diretta dalle piazze del Primo Maggio)
Radio Aut per l’antimafia sociale Giornale di Controinformazione Web diffuso
Ore 18,30 – La polizia si è riposizionata nelle vicinanze della Scala, dove tra qualche ora comincerà la Turandot. Sono attesi decine di capi di stato e c’è il timore di altre possibili contestazioni.
Ore 18,20 – La situazione al momento è la seguente: il corteo si è ormai diviso in più rivoli ma è stata dichiarata chiusa alle 18,00. Un gruppo di circa 200 manifestanti è guardato a vista dalla polizia in Piazzale Lotto. Al momento ci sono 5 fermati di cui due ragazze e un corrispondente di Radio Onda D’urto. Dal sound system dell’Internazionale del Trash Ribelle è stata annunciata la conclusione del corteo. Il soundsystem del centro sociale Zam si è staccato qualche metro prima, in piazza Buonarroti, per rientrare con alcune centinaia di persone nel proprio spazio. Gli ultimi momenti di scontro si sono avuti in piazza Conciliazione e hanno interessato la coda del corteo, ora tutto pare essere tornato alla tranquillità.
Ore 17,50 Il corteo arriva all’altezza della fermata Amendola. La coda del corteo è stata pesantemente caricata, ci sono alcuni fermati. In questo momento Amendola è l’unica stazione metro aperta.
Ore 17,35 Restano per terra centinaia di vestiti. Il blocco nero si è spostato rapidamente, cambiandosi per strada. La polizia insegue fantasmi.
Ore 17,25 Milano – Altre macchine in fiamme – La polizia rincorre i manifestanti che rispondono con lancio di petardi e oggetti. Ormai il corteo è spezzato in più parti e l’aria è irrespirabile.
Ore 17,15 Lampedusa – Fulvio Grimaldi parla di guerre e movimenti durante il 1 Maggio Lampedusano
Ore 17,10 Auto in fiamme anche in via Boccaccio; esce del fumo dalla Filiale BNL.
Ore 17,00 Bombe carta e lanci di oggetti all’altezza di Via Caradosso da dove si vedono alzare delle fiamme. Fermato a quanto pare un manifestante. La polizia adesso avanza verso il corteo lanciando lacrimogeni.
Ore 16,50 Auto in fiamme in Corso Magenta; per spegnerle interviene idrante della Polizia. Il Corteo è arrivato in Conciliazione ma è spezzato in pù tronconi.
Ore 16,40 Diverse banche sanzionate. Si vedono barricate in Corso Magenta. La polizia risponde con lacrimogeni.
Ore 16,30 All’altezza di Corso Magenta Polizia e Manifestanti si fronteggiano. La polizia spara lacrimogeni in risposta ai petardi.
Ore 16,20 All’incrocio tra Via De Amicis e Piazza della Resistenza la testa del corteo prova a forzare la zona rossa. Il corteo prosegue compatto.
Ore 16,10 Milano – Contatti tra forze dell’ordine e manifestanti in Piazza della Resistenza Partigiana. La polizia usa gli idranti.
Ore 16,00 Milano – Sanzionato lungo il corteo un McDonald’s
Ore 16,00 – Portella della Ginestra – Ad un compagno di Genuino Clandestino è stato impedito di intervenire dal palco della CGIL; la Digos ha poi allontanato i compagni dallo spazio antistante il palco.
Ore 15,45 Grate e cellulari della Polizia presidiano la zona rossa oltre Via Torino
Ore 15,30: il CS Cantiere di Milano
Ore 15,15 il corteo è partito in testa la Banda degli Ottoni a Scoppio
Il nostro Primo Maggio è già iniziato: Milano, Lampedusa, Taranto, Torino e tanti altri luoghi dove oggi non si festeggia ma si lotta. Sarà questo il nostro contributo a questo primo maggio di EXPO.
Intanto godetevi una prima carrellata di foto da Milano, Taranto e Lampedusa.
Taranto Parco Archeologico – Assemblea dei movimenti
Lampedusa – Per un Primo Maggio di Pace nel Mediterraneo
(intervento di Antonio Mazzeo)
Milano Cancelli di Ingresso EXPO
No EXPO tagliano in nastro