9 Maggio: Noi non ci saremo
Questo Nove di Maggio 2015 sarà diverso per molti di noi. Quest’anno per la prima e speriamo ultima volta, Radio Aut non ci sarà. Non ci sarà perché neanche il Forum Sociale Antimafia ci sarà.
Nel corteo il nostro striscione c’é sempre stato ma quest’anno no. E anche noi ci siamo sempre stati, gioiosamente mescolati tra le urla e i volti dei tantissimi compagni di lotta con cui abbiamo avuto, abbiamo e avremo il privilegio di incrociare e contaminare le nostre lotte.
Il Forum, è bene ricordarlo, è quella splendida forma di unione in cui le realtà partecipanti si univano per parlare con voce sola che a tanti non piace. Quella voce che unisce la Val Susa con Niscemi, che unisce Marzabotto e la resistenza con Peppino attraversando la lotta degli aquilani con quella dei compagni e fratelli migranti.
Ebbene quest’anno quella voce non ci sarà.
Perché quest’anno il forum non c’é.
Quello che le TV locali e forse anche nazionali vi mostreranno è altra cosa. Una danza di pupi e pupari dove la figura di Peppino Impastato viene svuotata e usata a piacimento Per trasformarlo in un eroe piccolo borghese amante della legalità e della bellezza.
Noi non vogliamo partecipare.
Saremo al corteo, in segno di rispetto verso Peppino, militante comunista rivoluzionario ucciso dalla mafia democristana.