Anteprima No Muos – No Mafia Tour
L’associazione Radio Aut è lieta di invitarvi all’anteprima di No Muos – No Mafia Tour.
Domenica 10 Novembre alle ore 19,00 a Niscemi, presso la Biblioteca Comunale, si inaugura la mostra di pittura “100 passi dal Muos” di Eleonora Pedilarco, artista poliedrica e militante del Comitato Mamme No Muos di Niscemi. La mostra ci presenta un Peppino Don Chisciotte contro i Muos/mulini a vento e, attraverso la pittura militante di Eleonora, racconta la lotta di questi ultimi due anni, i volti, i momenti più cruenti, i sentimenti, le scene più intense con tratti di pittura a volte marcati altre volte sfumati, per raccontare attraverso i colori, la resistenza degli uomini e delle donne di Niscemi contro il Muos, i cui unici colori che lo possono rappresentare sono il grigio ed il nero.
La mostra sarà anche l‘occasione per presentare in anteprima nazionale il No Muos No Mafia Tour dell’associazione Radio Aut di Palermo. “Un occasione” dice, Elio Teresi dell’ass. Radio Aut e militante No Muos “per unire quei percorsi di resistenza che la nostra associazione è stata capace di creare in giro per l’Italia dalla Val di Susa a Marzabotto, passando per L’aquila ed arrivando a Niscemi”. Saranno presenti all’iniziativa Giovanni Impastato, dell’Associazione Casa Memoria e Salvo Vitale dell’Associazione Peppino Impastato di Cinisi. Moderatore della serata sarà Fabio D’alessandro del Comitato No Muos di Niscemi.
Continua Elio Teresi “La lotta No Muos ha molti punti in comune con l’esperienza politica di Peppino: la difesa del territorio dagli interessi mafiosi e speculativi, l’antimilitarismo e il desiderio di giustizia sociale. Oggi quelle istanze a Niscemi sono quanto mai attuali nelle lotte del movimento No Muos, nelle istanze che ormai da due anni il coordinamento porta avanti. Ecco perchè questo tour, proprio come fa Sepulveda nel suo libro “Raccontare, resistere”, vuole raccontare una resistenza che elimina le distanze, unisce percorsi di lotta e favorisce le contaminazioni sociali”.
Nel corso della serata, inoltre, sarà proiettato il bellissimo reportage fotografico “No Muos – Volti in movimento” di Sebastiano Gulisano, un emozionante excursus nel mondo dei militanti No Muos, un racconto musicale di chi, in carne ed ossa resiste al Muos-tro e lotta per una Sicilia più libera, in cui la cultura della pace e della condivisione prevalga sulla cultura mafiosa della sopraffazione e dell’arroganza del potere.
INFO: www.radioaut.org; www. nomuos.info;
MAIL: info@associazioneradioaut.org
Programma:
Ore 19.00: inaugurazione della mostra “100 passi dal Muos” di Eleonora Pedilarco
Intervengono
Elio Teresi – Associazione Radio Aut
Giovanni Impastato – Casa Memoria Impastato
Salvo Vitale – Associazione Peppino Impastato
Ore 20.00: Apericena
Ore 21.00: Proiezione di “Visi in movimento” di Sebastiano Gulisano