Spettacolo “Cianciana” – presso l’ex Casa Badalamenti
Dopo la splendida esibizione dello scorso Forum Sociale Antimafia “Felicia e Peppino Impastato”, la compagnia teatrale Esiba Arte torna a Cinisi con lo spettacolo “Cianciana“
Domenica 22 gennaio, alle ore 18:00 presso l’ex Casa Badalamenti, corso Umberto I n. 183, Cinisi (Pa)
l’associazione “Peppino Impastato” e l’associazione Radio Aut presentano:
“Cianciana”
Raccontiamo di povertà, di arretratezza, di mafia, di emigrazione, di esilio, lo facciamo partendo da noi, dalle cose più piccole e sperdute tra le pietre dell’entroterra. Lo facciamo raccontando di un paese, Cianciana, mai raggiunto dalle lotte contadine, dai forti sconvolgimenti del progresso, dalle logiche di potere della criminalità organizzata. Cianciana è lo scoprire che, dopo più di mezzo secolo, il nostro partire ha le stesse rotte e lo stesso
pericolo che avevano per i nostri nonni.
“Cianciana” è una composizione di testimonianze dal sapore frammentario, polifonico, trasversale. Ispirato a “Terra di rapina” di G. Saladino, trae spunto da molteplici altri nuclei: dai testi burocratici della legge Gullo agli articoli di giornale degli anni ’40, dalle poesie di Ignazio Buttitta alle canzoni popolari di Rosa Balistreri, dalle testimonianze degli anziani dell’entroterra agrigentino ai frammenti dei poeti arabi di Sicilia. Su tutto questo materiale lo sforzo di rendere poesia ciò che è documento e trasformare in immagine e azione teatrale ciò che è lirica.
Di e con Marco Pisano, Eugenio Vaccaro, Angelo Abela, da un’idea di Milena Viscardi
Testi di Tommaso Di Dio e Milena Viscardi
per info: teatro@esiba.iter info: