CIUFF CIUFF: è partito il treno del Popolo!! Assemblee in tutta ITALIA – Parte Prima
Altro che il trenino di RENZI; dal 18 novembre la macchina autorganizzata di Potere al Popolo, non si è mai fermata. Sono giunte all’email di riferimento (poterealpopolo2018@gmail.com) , migliaia di richieste da compagni e compagne di tutta Italia che volevano informazioni, numeri e contatti. Un Tam Tam dal basso che sta sconvolgendo il panorama politico italiano, che però i mezzi di disinformazione di massa, provano a tenere sottotraccia. Nel frattempo però a distanza di poco più di una settimana, si sono svolte già le prime assemblee a Napoli, Bari e Lecce; la settimana prossima sarà la volta di Firenze, Campobasso, Roma, Bergamo, Salerno e Livorno.
Le città dove le assemblee sono state fatte o sono in fase di convocazione
E’ evidente che l’assemblea di Roma ha ridato entusiasmo a migliaia di compagni che in questi anni sono rimasti nel limbo del non voto; è chiaro però che non sono tutte rose ed alcune critiche sono già arrivate. C’è da registrare il parere nettamente contrario del PCL di Ferrando e di Sinistra Classe Rivoluzione; una bella analisi con la decisione di non appoggiare questo progetto è venuta dal sito www.infoaut.org. Invece non c’è dubbio che molte realtà da tempo lontane da un coinvolgimento elettorale diretto ma attive nei territori, si stanno avvicinando almeno per capire cosa sia e stanno contribuendo in tutta Italia ad organizzare le assemblea di presentazione del progetto. Solo anche per un profilo meramente statistico nelle seconda parte di questo articolo in aggiornamento, elencheremo le realtà che hanno già aderito a questo viaggio.
Alla fine, fatte le dovute analisi dei risultati, potrebbe restare in piedi un idea di costruzione dal basso di una forza politica radicale, anticapitalista e di movimento, con una capacità di agire unitaria da Nord a Sud, con realtà che tornano a parlarsi ed anche a confrontarsi, partendo da posizioni diverse ma con la stessa visione rivoluzionaria, che non alimenta speranze ma neanche propone salti nel vuoto come veniva fatto in passato.
L’unico neo di questo progetto ( e non per colpa nostra) è la carenza di notizie che passano sul mainstream italiano; solo BLOB di Rai 3 ha avuto l’ardire di far vedere l’intervento conclusivo di SASO al Teatro Italia contrapponendolo ad una dichiarazione di Bersani.
Ecco perchè lo sforzo è davvero enorme, bisogna rimboccarsi le maniche e rendere questo percorso argomento di discussione nelle piazze, nelle strade, nei luoghi di lavoro e nelle scuole, nelle università e nei circoli, al mercato come allo stadio; ogni luogo deve diventare una agorà di pratica politica condivisa e diffusa.
Noi da parte nostra, proveremo a oltrepassare la soglia dell’informazione “differenziata”, attraverso gli unici strumenti che abbiamo e cioè il nostro sito e le nostre pagine FB.
ECCO QUINDI L’ELENCO (IN AGGIORNAMENTO CON LE ASSEMBLEE GIA’ FATTE OD IN PROGRAMMA NEI PROSSIMI GIORNI)
ASSEMBLEE GIA’ TENUTE (qui alcune foto):
Napoli, Bari, Lecce ;
ASSEMBLEE GIA’ CHIAMATE
28 novembre
– Roma – ore 18 – viale delle Province 196 (evento facebook)
30 novembre
– Salerno – ore 18 – centro sociale Pastena
– Livorno – ore 21 – Auditorium della ex Circoscrizione 1 (Via Gobetti 11) (evento facebook)
1 dicembre
– Campobasso – ore 17 – sala dell’incubatore sociale (v. Monsignor Bologna) (evento facebook)
– Bergamo – 20.30 – Auditorium Antonio Gramsci in Malpensata, via Furietti 21(evento facebook)
– Padova – ore 19 – via del Piacentino 27 (Arcella) (evento facebook)
– Firenze – ore 10 – SMS di Rifredi in Via Vittorio Emanuele II (evento facebook)
ASSEMBLEE IN ARRIVO A BREVE:
Catania, Palermo, Torino, Genova, Bologna, Teramo, Piombino, Cosenza…
Agitiamoci e Potere al POPOLO!
RADIO AUT PER L’ANTIMAFIA SOCIALE