Il Collettivo Musicale Peppino Impastato
La storia e le canzoni del collettivo musicale fondato dai compagni di Peppino poco dopo la sua morte.
Il “Collettivo Musicale Peppino Impastato” è nato un anno dopo l’uccisione di Peppino Impastato, per iniziativa di un gruppo che ha vissuto, in prima persona, quella drammatica esperienza, insieme ad altri momenti di partecipazione politico-culturale, come quelli del “Circolo Musica e Cultura” (Cinisi) e “Radio Aut” (Terrasini), due poli di aggregazione giovanile di cui Peppino era stato animatore. E’ composto oggi da vecchi Compagni di Peppino, che hanno condiviso il progetto sviluppato nei suoi vari aspetti, e da nuovi componenti che per motivi anagrafici non hanno potuto vivere le stesse esperienze, ma che danno un contributo indispensabile al Collettivo, sempre nella memoria di Peppino.
Il “Collettivo” muove i suoi primi passi suonando in tutta Italia. Nei primi anni ’80 incide a Bologna un lp intitolato “Si unu è sulu”.
Alla fine del 1982, però, il gruppo si scioglie anche per sopraggiunte esigenze di lavoro di alcuni dei suoi componenti.
Il 10 Maggio 2003, in occasione del Forum Sociale Antimafia, il “Collettivo” si esibisce nuovamente riscuotendo un grande successo di pubblico.
Con l’afflusso di nuovi giovani musicisti, il “Collettivo” ritorna in attività suonando in varie occasioni, riscuotendo un grande successo anche al di fuori della Sicilia.
Ecco alcuni dei loro brani: