Si forma il comitato No MUOS Palermo
L’associazione Radio Aut aderisce al Comitato No MUOS Palermo.
Di seguito il documento costituente del suddetto Comitato.
Comitato di base No Muos Palermo
Ci sembrano ormai maturi i tempi per costituire a Palermo un Comitato contro la realizzazione del MUOS e, più in generale, per la smilitarizzazione della Sicilia. Il MUOS è il mega radar che l’esercito americano sta costruendo a Niscemi, in contrada Ulmo, per integrare lo scudo stellare posto a difesa dei paesi del blocco occidentale, e funzionale ad ampliare sempre di più le guerre del XXI secolo. Gli effetti del MUOS saranno quelli gravissimi di porre la “portaerei” Sicilia come base (e quindi obiettivo) di un eventuale conflitto nucleare e di aumentare l’inquinamento elettromagnetico nel raggio di decine di chilometri, con un seguito inevitabile di malformazioni infantili e tumori per gli abitanti della Sicilia sud-orientale. Inoltre, la realizzazione del MUOS distruggerà l’economia del territorio (agricoltura, allevamenti, turismo, ecc.) e limiterà drasticamente la mobilità dei siciliani pregiudicando l’attività degli scali aerei (Comiso, Fontanarossa, Punta Raisi, Trapani-Birgi) già ampiamente danneggiati dalle servitù militari.
A partire dall’autorganizzazione di base nei territori limitrofi (Niscemi in primis) la lotta contro questo mostro, il MUOS, va avanti da cinque anni. Già da questa primavera sono nati in tutta la Sicilia decine di comitati di base No-MUOS che hanno cominciato a fare rete e a costruire controinformazione e mobilitazione.
Siamo convinti che si debba lavorare affinché aumentino esponenzialmente sia i comitati NO MUOS che la partecipazione agli stessi e quindi abbiamo scelto di contribuire costituendo un comitato territoriale aperto a tutti coloro che abbiano ben presente che la lotta contro il MUOS è strettamente legata alle lotte contro capitalismo e imperialismo valorizzando ed incrementando le pratiche di radicamento sociale e territoriale, consapevoli che la partecipazione diretta di ogni persona ai processi decisionali del proprio territorio sia una premessa indispensabile per alimentare i movimenti contro le installazioni militari e le devastazioni ambientali favorendo la partecipazione il più possibile diffusa.e mettendo in essere l’azione diretta per contrastare le lobby neoliberiste e guerrafondaie.
Siamo fortemente certi che la lotta contro il MUOS vada sostenuta ed accresciuta con tutti gli strumenti possibili, e facciamo appello ai tanti soggetti e alle tante realtà che vivono, aggregano conflitti sociali, lottano e crescono a Palermo e in Sicilia perché si attivino, a prescindere dalle aree politiche e da quelle geografiche: c’è bisogno del contributo e dell’intelligenza di tutti.
Siamo convinti che le lotte contro le devastazioni e militarizzazioni territoriali, per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, possano far compiere il passo decisivo per iniziare, domani, a lottare contro la crisi, contro l’Europa delle banche e dei padroni, contro le logiche del debito, e nell’immediato per contrastare possibili infiltrazioni mafiose che hanno già devastato il territorio niscemese coinvolto nella faida decennale tra Stidda e Cosa Nostra.
Per tutti questi motivi, individuiamo fermamente nell’internazionalismo, nell’antimilitarismo, nell’antifascismo e nell’antimafia sociale i valori fondanti e imprescindibili del nascente comitato.
Comitato di base NO MUOS – Palermo