Domenica 9 marzo – ore 18,00 Presentazione del Libro “Matilde, travolta dalla guerra”
Iniziamo il 9 marzo un’avventura di presentazione di libri a carattere resistenziale, AUTori Resistenti, tema che la ns. associazione ha portato avanti nel corso degli anni. Il primo appuntamento lo affidiamo ad un docente-scrittore che si occupa di resistenza da tanti anni e che il 9 Marzo avremo il piacere di ospitare presso ZONA AUT.

Iniziamo il 9 marzo un’avventura di presentazione di libri a carattere resistenziale, AUTori Resistenti tema che la ns. associazione ha portato avanti nel corso degli anni. Il primo appuntamento lo affidiamo ad un docente-scrittore che si occupa di resistenza da tanti anni e che il 9 Marzo avremo il piacere di ospitare presso ZONA AUT.
Sinossi: Maggio 1944, Matilde è la figlia di un gappista torturato e morto a Milano e di una deportata; resterà sola senza nessuno su cui contare a Milano, città funestata dai bombardamenti e dai fascisti. Anni dopo, riordinando vecchi ricordi, a margine di
quell’ultima foto di famiglia scattata prima dell’arresto
del padre annota “La famiglia La Fratta, per l’ultima
volta, prima dello sfacelo familiare”. Le guerre lasciano ferite che non si rimarginano, specie nel cuore di ogni bambina.
La storia di Matilde è molto vicina a noi perchè subito dopo la guerra si trasferì a Palermo dove è vissuta con la sua famiglia.
Alla presentazione del libro saranno presenti oltre all’autore anche le figlie di Matilde, perchè come abbiamo sempre detto la “Memoria è un ingranaggio collettivo”.
Giacomo Massimiliano Desiante è un insegnante di Scuola Secondaria, studioso di Resistenza ed Antifascismo che ha già pubblicato diversi libri ed articoli su tematiche resistenziali.
Vi aspettiamo tutti Domenica 9 Marzo 2025 alle ore 18,00 per la presentazione del libro; a seguire aperitivo resistente.