Messina Antifascista: 15-12-2012
COMUNICATO STAMPA
OCCUPAZIONE TEATRO IN FIERA DI MESSINA
Manifesto Politico Manifestazione Messina Oggi 15 Dicembre l’Associazione RADIO AUT di Palermo esprime tutta la sua solidarietà alle compagne e compagni messinesi che hanno occupato il Teatro in Fiera di Messina.
Di fronte all’arroganza dei fascisti ed al colpevole silenzio di chi in barba alla costituzione, continua ad autorizzare manifestazioni di organizzazioni di estrema destra in tutta Italia, la risposta delle donne e degli uomini di Messina oggi è stata meravigliosa. Riprendersi uno spazio abbandonato all’incuria da sempre mira di speculazioni economiche ed edilizie, è un atto dichiaratamente antifascista; bisogna riprendersi le strade, le piazze, i luoghi e creare occasioni di incontro, socializzazione e lotta politica. E’ proprio questo che fa paura ad istituzioni e fascisti, forze dell’ordine e poteri occulti; questa esperienza di Antifascismo Militante va raccontata per quello che è: un modo per costruire identità nuove, ribelli e aperte alla città. Messina crediamo che ne abbia proprio bisogno; è stata per troppi anni intorpidita da un fascismo culturale e sociale che ne ha impedito ogni minima forma di ribellione a parte il coraggioso tentativo del Movimento NO PONTE. Le lotte creano reti, connessioni, facilitano i percorsi di confronto da Messina a Palermo e Catania passando magari per Niscemi e Termini Imerese. Dovremmo avere il coraggio di essere megafoni di percorsi nuovi di resistenza che da piccole scintille diventano bracieri; solo in questo modo potremo recuperare i silenzi e farli diventare voci di libertà.
E’ chiaro che se questo percorso è seguito da pochi, non ha un grande futuro; di fronte invece a generazioni in lotta, non solo aumentano le possibilità di successo ma anche la consapevolezza di crescere e resistere insieme.
Al movimento messinese non può che andare la nostra piena solidarietà; vi verremo a trovare per raccontare la vostra resistenza; teniamoci in contatto….la RESISTENZA non dorme e non riposa….si riproduce!
Ass. RADIO AUT PALERMO
Cliccando sull’immagine qui sotto potrete leggere il manifesto politico della manifestazione.