No TAV – No MUOS, fratelli di lotta.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del comunicato No TAV rivolto al comitato No MUOS in occasione della manifestazione nazionale No MUOS a Niscemi del 6 Ottobre.
A seguito dell’appello lanciato nel corso dell’assemblea popolare del Movimento No Tav della Val di Susa, svoltasi a Bussoleno mercoledi 26/09/12 nell’impossibilità di partecipare con una delegazione ufficiale, inviamoil seguente comunicato di solidarietà al movimento No Muos in occasione della manifestazione nazionale di Niscemi del 6 ottobre 2012.
Esprimiamo come movimento No Tav della Valle di Susa tutta la nostra solidarietà ed il nostro sostegno alla lotta dei Comitati NO MUOS siciliani che si battono contro l’istallazione del nuovo sistema di comunicazione militare di Niscemi e per la smilitarizzazione della base militare di Sigonella con tutto il suo micidiale arsenale di morte. La distanza che ci impedisce di essere oggi presenti con una delegazione ufficiale alla manifestazione, non ci allontana dalle ragioni di un movimento popolare che come in Valsusa si batte per la difesa del territorio, dell’ambiente e della salute dei cittadini. Non possiamo che essere al fianco di chi rifiuta la logica della compensazione, il ricatto della salute in cambio di un lavoro spesso in odore di mafia. La crisi economica imposta dal capitale finanziario che sta massacrando la spesa sociale nel nostro Paese, rende ancora più intolleranti le spese militari quali strumenti di guerra e di repressione. In Valsusa come in Sicilia dietro interessi superiori e strategici si celano affari sporchi ed interessi mafiosi. Per tutte queste ragioni cercheremo, secondo i valori di mutuo aiuto e di solidarietà che ci legano, di fare controinformazione anche nei nostri territori e di sostenere anche in futuro la lotta del movimento No Muos.
Sarà dura anche in Sicilia!
Movimento No TAV Val di Susa