Roma 5-6 Aprile 2025 “Diventare Partigiani nelle scuole” Assemblea Nazionale Studenti O.S.A.

Diventare partigiani nelle scuole!
Il 5 e 6 aprile a Roma si riuniscono centinaia e centinaia di studenti e studentesse da tutta Italia per l’Assemblea Nazionale dell’OSA, l’assemblea studentesca nazionale più grande d’Italia. La prima discussione prevista per sabato 5 alle ore 14 – “Partigiani contro la Scuola di Ue e Valditara” – sarà un’assemblea di bilancio e rilancio delle lotte di un anno contro il Governo e l’Ue, verso le nuove prospettive che ci daremo.
Sul blog di @cambiarerotta abbiamo trovato il documento di convocazione; ci è piaciuta soprattutto la parte finale sul concetto di “organizzazione” che ai giorni nostri sembra quasi una parola ormai sconosciuta.
Dal documento di convocazione dell’Assemblea Nazionale……………..Oggi serve una Nuova Scuola Pubblica. Accessibile a tutti, che torni a emancipare, batta le disuguaglianze, al servizio della collettività. La strada è lunga ma il sentiero è tracciato, l’Alternativa esiste! È negli scioperi che abbiamo organizzato per condizioni di edilizia sicure e dignitose; è nella rappresentanza studentesca di lotta, al servizio degli studenti e non carrierista, che pratichiamo nelle scuole del paese; è nella battaglia ideologica al revisionismo storico e alle barbarie reazionarie; è nella proposta di un modello alternativo di formazione, quello della Nuova Scuola Pubblica. La chiave è l’Organizzazione!
Per noi, la scuola è un campo di battaglia, anche fra idee di mondo. L’alto capo della diplomazia UE Borell ha definito l’Europa “un Giardino” e il resto del mondo non occidentale “una Giungla” da sottomettere, con tono colonialistico e imperialista. Il genocidio del popolo palestinese rappresenta a pieno la barbarie dell’Occidente in crisi, la resistenza di quel popolo un esempio che ci guida nelle lotte. Noi l’idea di mondo dell’Occidente guerrafondaio la combattiamo, e con essa la tendenza reazionaria che vediamo riaffacciarsi. La scuola di Valditara è parte di questo processo; il “Diventare Partigiani nelle Scuole”, allora, è il nostro compito imperativo, la nostra bussola per la discussione e l’azione.
RADIO AUT sarà presente a Roma il 5 e 6 aprile per raccontare questa idea di scuola che resiste e che crede ancora in un processo rivoluzionario dal basso, costruito da alunni e docenti.
Corriamo il rischio di rinchiuderci nelle nostre stanze per non vedere quello che accade fuori; Peppino scriveva in uno dei suoi appunti, tratti dall’agenda tascabile del 1972, che “il Comunismo non è oggetto di libera scelta intellettuale nè vocazione artistica; è una necessità materiale e psicologica!! Ecco noi di questa necessità ci rendiamo conto ed anche per questo motivo saremo presenti il 5 e 6 aprile all’Assemblea Nazionale di OSA, per portare il nostro sostegno ed anche il nostro contributo!!
ORA E SEMPRE RESISTENA
Partigiani contro Mafia, Guerra e Fascismo
