Video secondo giorno del Forum Sociale Antimafia 2011
Secondo giorno del Forum Sociale Antimafia 2011 – Cinisi
Siamo dunque giunti al sette Maggio, secondo giorno delle iniziative del Forum, che quest’anno arriva alla sua decima edizione e ricorre, inoltre, il 33esimo anniversario dall’uccisione di Peppino Impastato.
In questo reportage, creato dalla redazione di CreaTv che ringraziamo caldamente per il supporto in queste calde giornate siciliane, vedremo un’intervista a Sandro Caracausi, presidente dell’associazione Radio Aut, che ci parlerà dei passi successivi a questa edizione del Forum.
Successivamente sarà la volta di Mattia Fonzi, del Comitato 3e32 de L’Aquila, intervenuto al dibattito della mattina sul tema “Mafia, antimafia e territorio”, portando dall’Abruzzo la loro testimonianza.
Una breve inchiesta su quanto resta di Peppino Impastato nella memoria e nella vita dell’odierna Cinisi. Una telecamera e un microfono in giro per Cinisi in un giorno di Forum. La risposta agghiacciante la trovate in questo video. Come poi viene confermato da Salvo Vitale, Peppino viene vissuto come un corpo estraneo, la cui scomparsa è stata un sollievo per l’intera comunità.
Ancora dopo potrete osservare alla resurrezione di onda pazza, che solo per qualche minuto è tornata a far sentire la sua voce dal luogo dove meno vi sareste aspettati di sentirla: il salone della casa di Gaetano Badalamenti.